.

.

sabato 15 marzo 2014

AVVOCUP - Gli altri risultati della prima giornata...


DURALEX REGGIANA - JUSPORT PADOVA 1-4
Marcatori:  Grassetto (PD), Pellati (RE), Rondello (PD), Bazzon (PD), Rondello (PD)


Splende il sole a Reggio Emilia. Tutto è pronto per l’Avvocup 2014. Il lardo per friggere il gnocco si sta sciogliendo, le affettatrici sono all’opera, i tortelli pronti al tuffo nell’acqua bollente. E poi sì, in mezzo ci sta anche una partita! Il match è di cartello: campioni in carica contro i terzi classificati!! I padroni di casa della DuraLex Reggiana partono con un 4-4-2 dal sapore classico, mentre i patavini schierano un 3-5-2 d’arrembaggio. E, dopo una prima fase di studio, arrembaggio è! Da Padova piovono palloni sulle retrovie granata che strenuamente si difendono (con l’aiuto di due pali molto “casalinghi”), cercando di far ripartire il gioco, invero, con poco successo. Dopo il ventesimo minuto, accade che una verticalizzazione precisa porti in vantaggio gli ospiti, che di lì a poco vengono raggiunti da un classico gollonzo confezionato per dovere di colleganza dalla retroguardia (e portiere) ospite. I granata cercano di tenere duro, ma uno splendido colpo di testa di “una Rondella non fa primavera” in tuffo, porta le squadre al riposo sul 2 a 1 per gli ospiti. Il secondo tempo, in clima sahariano, è più pacato. Il baricentro granata si alza, ma viene infilzato due volte con altrettante perfette verticalizzazioni che liberano l’attaccante davanti al portiere. Nel mezzo dei due goal patavini, da segnalare un colpo di tacco granata che salva il portiere padovano, deviando una palla destinata a gonfiare la rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ed infine, per dovere di ospitalità, il centrale granata sbaglia a porta vuota il raddoppio casalingo sparando alto un goal come neanche Vieri in Corea (.. o Rondello a Pordenone…). Ed ecco che alla fine i baricentri delle squadre sono pronti ad allargarsi: il terzo tempo è piacevole e tra cori, cibo e brindisi ci si dà appuntamento alle finali. Onori ai vincitori, ma anche a tutti i presenti per una giornata nel vero e pieno spirito di quello che deve animare l’Avvocup. Ad maiora!!
Enrico Corradini (DuraLex Reggiana)


BUONA LA PRIMA (di Francesco Rondello)

Inizia il campionato e la compagine patavina scende in quel di Reggio Emilia. Scendiamo in campo con Skizzo, Lucio Juanito, Don Miki dietro, a centrocampo Kulturist, Marione, Naza, Dario, Pez e davanti Ciuffo e Loco, a disposizione Luke, Mitia, Baz e Toni. La Jusport inizia sin da subito a pressare la compagine reggiana schiacciando gli avversari nella propria metà campo. Si susseguono diverse occasioni da rete per i padovani di cui la più clamorosa un “MISSILE” da fuori area di Ciuffo Biasia che si stampa sul palo interno e correndo per tutta la linea di porta si spegne dalla parte opposta contro tutte le leggi della fisica. Ad un certo punto una splendida verticalizzazione di Don Miki Mazzolo mette Kulturist Grassetto davanti al portiere e l’ala patavina lo fredda con un ottimo rasoterra. I padovani continuano ad attaccare ma avviene l’impensabile, ossia una palla innocua viene data all’indietro da Juanito al portiere e questi “abbagliato” dal sole reggiano compie un clamoroso liscio lasciando il giocatore avversario a dover appoggiare la palla nella porta sguarnita. A questo punto la Jusport ferita nell’orgoglio attacca a testa bassa e trova il 2-1 con uno spettacolare gol in tuffo di testa di Rondello su ottimo cross di Grassetto. All’inizio della ripresa il Loco con un passaggio verticale che elude la retroguardia reggiana mette Povia The Baz davanti al portiere che viene battuto con freddezza sull’angolo basso. La partita prosegue stancamente, anche per il caldo, e su un contropiede perfetto Ciuffo Biasia si “beve” la difesa avversaria per poi appoggiare al centro a Loco Rondello che con un piattone fissa il risultato sul 4-1. Splendido e superbo terzo tempo degli Amici reggiani a suon di Tortelli, gnocco e lambrusco……spettacolo.
Francesco Rondello (Jusport Padova)

________________________________________

FORO VIRGILIANO - JUS SPORT BRESCIA 0-1
Marcatori: Caruso (BS) 
 
È finalmente iniziata la ottava edizione dell'Avvocup che vedrà l'epilogo nella nostra città e forse nella prestigiosa cornice dello stadio Martelli. Per ora i componenti delle squadre che affronteranno il Foro Virgiliano dovranno accontentarsi di disputare le gare su di un terreno veramente amatoriale che fa da contro altare ad un terzo tempo sempre signorile ed alla cornice del Circolo Canottieri, una vera perla del Mincio. Venendo alla gara contro i colleghi bresciani, un volitivo Foro Virgiliano privo di tutte le punte e con in campo quasi delle vecchie glorie è riuscito a tenere testa alle rondinelle per quasi tutta la partita. Due tiri nello specchio della porta, uno per tempo,  sono stati sufficienti ai vice campioni in carica per incamerare i tre punti. La presenza del mitico Bonimba (un vero campione anche fuori dal campo) avrà di certo interessato il pubblico più di una partita maschia (un espulso tra le fila bresciane) e priva di occasioni da gol. Ottimo l'arbitraggio.
Piero Moriconi (Foro Virgiliano)

Nella splendida cornice del centro canottieri Mantova si è materializzato un mito. Il grande Boninsegna, padre di un valente esponente della compagine Virgiliana, ha accolto le rondinelle. Temendo di dovere affrontarlo in campo, cosa che il cuore nerazzurro non avrebbe sopportato, con sollievo abbiamo appreso che era solo venuto a vedere il figlio.
Passando dai grandi, alla cruda nostra realtà, la partita si è svolta in un torrido primo pomeriggio patito da entrambe le squadre.
La contatissima ed incerottata compagine bresciana è partita tentando di attaccare Mantova nella sua metà campo. Alberto Losi ha avuto una colossale pala gol calciando bene al volo da dentro l'area  piccola, ma un miracolo del portiere gli ha negato la gioia del gol. Il primo tempo è continuato con scontri ad alto tasso agonistico ma senza alcuna cattiveria. Il secondo tempo è continuato sulla falsariga del primo e l'equilibrio è stato spezzato da un'improvvisa verticalizzazione di Caruso per Soldà, steso poco fuori area. Punizione perfetta di Giampiero Caruso che si infilava nel sette alla destra del portiere Virgiliano. Successivamente Abate sfiorava il gol con una splendida combinazione con Sbarbada in area mantovana. Mantova cercava di rimediare vista l'inferiorità numerica di Brescia a seguito di infortuni e altro (Brescia era in 12), ma le rondinelle tenevano saldamente il risultato grazie alla sua strepitosa difesa Belleri Marocchi. Oltre ai già menzionati nell'articolo, gran partita di Piccolo, Pagliuca, Mesa, Losi e Zanotti. Tinti inoperoso.
Giulio Soldà (Jus Sport Brescia)

________________________________________


JUS VICENZA - VENEZIA FOOTBALL LAWYERS 0-1
Marcatori: Fumarola (VE)

.
Tre tweet su Jus Vicenza vs. Venezia Football Lawyers.
1. Venezia senza problemi di abbondanza per facilitare le scelte del Mister, che comunque indovina la formazione schierando ciascuno nel ruolo ideale.
2. Partita equilibrata e correttissima, risolta da un gol nel primo tempo di Fumarola, a conclusione di una bella giocata del duo Rodelli-Niero.
3. Siparietto curioso quando due squadre locali decidono di entrare in campo a metà ripresa: «Gavevimo prenotà el campo a un botto e un quarto!».
Extra tweet: terzo tempo di assoluto livello: abbondante e di qualità. Da sottolineare la presenza di tutti i protagonisti, arbitro compreso.
Paolo Emilio Rossi (Venezia Football Lawyers)


1 commento:

enrico iodice ha detto...

Il GRANDISSIMO Bonimba... che splendidi ricordi d'infanzia juventina... 51 punti... Coppa Uefa... e ovviamente Mexico '70!!!
Semplicemente UN MITO!!!