Torneo di Montecatini del Settembre 2022, partenza prevista per le 15:00 del giorno prima e prima partita alle ore 9:00. Tutto il tempo per arrivare tranquilli e farsi anche un paio di birre.Il clima è solito, felicità mista a misericordia.
La macchinata di “bagaliaio” tecnico non indifferente costituita da Ciacci, Dancer e Tomè si accinge a partire ed io alla guida della “squadriglia”.
La carovana del resto della ciurma con Toni alla guida parte regolare verso la destinazione con ritrovo puntuale alle piscine.
Noi invece, abbiamo Ciacci.
Attorno alle 10 della mattina di partenza un messaggio anima il mio telefono ed è il bischero di Montalcino che mi paventa l’idea che nel pomeriggio fosse stata calendarizzata una certa riunione che - alle condite richieste di dettagli da parte del sottoscritto - risulta proprio essere qualcosa simile ad una riunione di condominio che si sa, per sua natura, essere intrinsicamente organizzata all’ultimo.
Ora di riunione fissata per le 5 postmeridiane.
Chiamo Il buon Tomé per ragguagli logistici e mi dice che, anche lui avrebbe un leggero ritardo dovuto ad un impellente quanto non pronosticabile appuntamento con un certo “parrucchiere” fissato alle ore 4 sempre postmeridiane.
Tutto, sembra quindi scorrere tranquillamente secondo tabella di marcia. (…)
In leggero panico misto ad un sentore di bruciore al colon chiedo a Ciacci se avesse avvisato Toni e per fortuna la risposta mi rassicura: “No!”
Riprendo le redini cercando di comprendere l’entità della riunione e le tempistiche che - per ovvie ragioni di considerazione e stima nei confronti del compagno di reparto - assumo sia di mero e semplice incontro di approvazione di bilancio tra condomini. Il fato per fortuna almeno su questo è dalla nostra parte; Si tratta proprio di una riunione straordinaria di assegnazione bonus 110% tra 64 proprietari.
Nel panico, e con una punta di bandierina già in pole position almeno chiedo se il bischero potesse delegare il suo voto e partire prima ed almeno in questo, gli astri hanno voluto essere dalla nostra.
Ciacci: “no la presiedo…”
“...ma fidati di me, per le 18 è finita “.
Ora - va - decisamente - meglio. 
Ore 17:00: recupero Tomè che nel mentre ritrovo biondo e boccoloso ed andiamo a farci due birre in attesa della morte civile, mentre, come se nessuno se lo aspettasse, iniziano le prime chiamate di Toni alla quale io, non avendo coraggio di non rispondere come invece faccio con mamma e papà, dignitosamente rispondo.
Io: … gluck,” pronto ?”
Toni: “ ciao Miki, dove siete ?”
Io: ciao Toni, sto bene grazie.
Toni: “non me ne frega un cazzo, dove siete. “
Io: “hem.. a Pordenone Toni, Ciacci è a una riunione di condominio che presiede e comincia alle 17:00 con ordine del giorno il bonus 110% per 60 e passa condomini ma guarda quello che mi preoccupa di più è Tomè che è dal parrucchiere e non so quando finirà….”
Toni: “ mi stai prendendo per il culo ? sono le 17”
Io: “ si Toni scherzo…. In effetti mi preoccupa più Ciacci…”
Toni: “ PASSAMELO”.
Io: Si “Toni. Io però non c’entro … è in mezzo alla sala… “
Toni: “Tu c’entri sempre. Sei suo amico, ma e Tomè??”
Io: “Tomè sta molto bene con questa acconciatura”
Toni: “ ma è un coglione anche lui allora “
“Severo ma giusto Toni, tuttavia …… “
Toni: “ tu tu tu tu “
Il mio telefono ha smesso di avere copertura così all’improvviso e non ho potuto continuare la conversazione mentre quello di Ciacci, fronte platea, inizia a scaldarsi in tasca per un complessivo di 20 telefonate di seguito ovviamente non risposte il chè - per fortuna nostra - ha aiutato a placare l’animo di Toni ed alleggerirci la situazione già pienamente sotto controllo, non nostro.
Ore 19:00: favorevoli 2 (io e Tomè), astenuti 3, necessitanti di ulteriori informazioni 60.
Chiamate di Toni: 104 e non è un numero a caso.
Io abbandono l’idea di partire (o quantomeno di guidare), Tomè è alla 5 pinta ed il bischero di Montalcino conscio della fine propria ma non della riunione in visibile ansia procede alla conta ed alla raccolta delle deleghe del gioviale convivio.
Ore 19:30. Toni: a che punto siete?
Io: Toni, io sono allo stesso punto di prima ma ti farà stare tranquillo il fatto che comunque i condomini sono molto simpatici e non litigiosi… “
Toni: Di a quella testa di cazzo che non venga nemmeno, partite !
Io: “ma ..guida lui…”
Toni: “non me ne frega un cazzo, partite! che non venga nemmeno che se viene lo denuncio “
Io: “ ….”
Toni: “Digli che mi risponda subito “
Io: “ma è in assemblea …”
Toni: “NON ME NE FREGA UN CAZZOOOO”
Ore 20: 00. Io: “Toni, siamo partiti……”
Toni: “ silenzio …. Vodafone, il telefono della persona chiamata è spento o non raggiungibile “
Fine delle trasmissioni.
Cosa dirti, Toni.
Nessuno di noi ha mai davvero pensato che questo giorno sarebbe arrivato.
Sì, hai provato a farci fuori a ogni 90°, e personalmente anche al 3° di ogni partita. E ci sei riuscito.
Ma, ancora una volta, ci hai fatto sentire parte di una famiglia nel terzo tempo.
Sì, ci hai “gentilmente” invitati a risponderti che avevamo altro da fare alle convocazioni… e ci abbiamo anche provato. Ma tu, puntuale come sempre, hai mandato la PG a prenderci per giocare.
Sì, ci hai amorevolmente guidato in campo con tutto il tuo cuore… lo stesso che oggi ci ha fatto questo brutto scherzo e che, con il tempo, dovremo imparare a perdonare.
E grazie ai tuoi consigli siamo maturati… di sicuro non in campo.
Sì, ti avevamo chiesto se fosse perché non ci vedevi più giocare insieme che stessi male, e ci avevi serenamente rassicurato dicendo che no, anzi, grazie a questo eri guarito.
Ecco.
Sì, Toni,…. ti vogliamo bene anche noi. Oggi la lacrima l’ho buttata ma non voglio che finisca cosi. Perchè e sappiamo tutti che mentre leggerai queste righe con i suoi ricordi starai ridendo come sempre rivolto “dall’altra parte“…. Ciao Toni.
“I maledetti”