.

.

giovedì 6 maggio 2010

GITA BUDAPEST - Terza ed ultima lezione di lingua ungherese di Herr Doctor Langer!

.
vino bianco - fehér bor vino rosso - vörös bor listino (menú) - étlap signore - úr cameriere - pincér si - igen no, non - nem questo/questa - ez (importante per le donne:) scarpe - cipő metropolitana - földalatti (ma si dice anche "metro") quanto costa ? - mennyibe kerül? polizia - rendőrség gol - gól (kapu) cartellino giallo - sárga lap cartellino rosso - piros lap calcio di punizione - szabadrúgás calcio di rigore - tizenegyes ("l´undici") portiere - kapus difensore - hátvéd centrocampista - középpályás attaccante - csatár Dunque, per chiudere in bellezza: cosa significa: Játékvezető úr, ez a seggfej kér egy tizenegyest!
.

3 commenti:

enrico iodice ha detto...

...mi è venuto mal di testa! Forse è meglio che ci traduca Tu, caro Stefan!
A domaniiiii!!!

Stefan Langer ha detto...

Ma io so che cosa significa ...

A holnapi viszontlátásra!
(= a domani)

Jó utazást!
(= buon viaggio)

Stefan Langer ha detto...

Cari amici,

siamo già arrivati a Vienna sani e salvi.

Volevo ringraziarvi tutti della vostra amicizia e della splendida esperienza che abbiamo vissuto insieme in terra ungherese negli ultimi giorni (nonché della nuova roba da vestire firmata Avvocati Pordenone che ho ricuvuto :-) ).

Mi hanno detto che qualcuno di voi ha avuto l´impressione che dopo la nostra partita io abbia fatto fatica ad accettare la sconfitta della mia squadra viennese con noi. Infatti non è così - voi avete fatto tre gol, noi invece no e quindi mi congratulo con voi senza se e ma.

L´unica cosa che m´era dispiacuta era che la mia strategia offensiva non ha avuto successo: Dopo il nostro pareggio con Budapest serviva a noi una vittoria con uno scarto di due gol per vincere il torneo, quindi ho giocato con tre in difesa sin dall´inizio (con gli ungheresi avevo schierato la classica difesa in quattro che aveva funzionato bene) e rinforzato la fase offensiva. Poi gli occasioni nostri per ottenere il primo gol c´erano nei primi 15 minuti della partita. Ma gol mangiato (meglio: mangiati), gol subito/subiti - dopo il vostro primo gol avete fatto una grande partita e stravinto meritatamente.

E poi voglio aggiungare che mi avete marcato bene, alla fine anche la respinta dopo la traversa colpita da Stefan Holzer l´ha bloccata Enrico. Da Enrico, Eugenio ed Alberto non si passa facilmente!

Ci vediamo presto! Spero che il fina settimana a Budapest sia piacuto a voi come e piacuto a me.