.

.

martedì 24 aprile 2012

TORNEO VIENNA - Tutto pronto per un week-end all'insegna di calcio e... birra!


PORDENONE - Cari amici, l'appuntamento è oramai alle porte: sabato 28 è prevista la partenza dello squadrone neroverde alla volta di Vienna, dove li attenderà il gravoso impegno (non solo sportivo...) del quadrangolare di calcio organizzato dall'amico Super Langer (coadiuvato dal comitato organizzativo). Il soggiorno avrà termine il primo maggio e si articolerà secondo il programma dettagliato che Herr Langer ci illustra di seguito nei minimi particolari. Avanti tutta dunque, senza paura!

"1st International 3rd Half Cup"

Vienna, 28-04-2012 / 01-05-2012

Un caloroso benvenuto da parte del Comitato Organizzativo del „1st International 3rd Half Cup“ agli amici della squadra di Avvocati Pordenone Calcio!

1. Squadre partecipanti (in ordine alfabetico della città):

• Abogados Bilbao
• Avvocati Pordenone Calcio
• Venezia Football Lawyers
• FC Insolvenz Wien

2. Arrivo: Sabato 28 Aprile 2012.

Arriverete in pullman.
Se volete vi compriamo in anticipo un numero sufficiente di biglietti per 3 giorni per i trasporti pubblici viennesi (sarebbe molto pratico perché il movimento con metro, tram e bus è abbastanza veloce).

3. Alloggio:

Abbiamo previsto di sistermarvi all‘ Hotel Austria Classic (come nel 2009), http://www.classic-hotelwien.at/, 1020 Vienna, Praterstraße 72. Probabilmente una parte del gruppo pernotterà all‘ Hotel Capri (http://www.hotelcapri.at/). Gli hotel si trovano in Praterstraße a 200 metri uno dall’ altro nonché a pochi passi dalla stazione metropolitana „Nestroyplatz“ della linea U1 (così si arriva al centro del centro storico Stephansplatz in 5 minuti).

4. Sabato sera:

Saremo alla „Zehner Marie“ (http://www.fuhrgassl-huber.at/piv_d/archive.php?c=m_main&w&t=m_front.html) dalle ore 19. Il posto è il piú antico „Heuriger“ di Vienna (fondato nel 1740). Un „Heuriger“ („heurig“ significa „di quest‘anno“ in tedesco austriaco) è in origine un posto dove si beveva il vino prodotto dal proprietario stesso (e idealmente quello dalla ultima vendemmia) e si mangiava una qualcosina. Oramai questi posti offrono molto di piú, si mangia e si beve bene. Abbiamo previsto un ricco buffet con cibo molto austriaco (vanno celebrati i cliché). Il costo sarà di 30 euro circa per persona, bevande incluse. Se ci sono molti bimbi troveremo un prezzo diverso per loro. Naturalmente queste scelta non mira solo a soddifare le aspettative („quando andiamo a Vienna, mangiamo lo stinco, vero?“ direbbe Toni Pollini a questo punto) ma anche di aumentare le possibilità sportive per la squadra di casa siccome siamo meglio abituati a questo tipo di alimentazione rispetto a voi.
Anche la „Zehner Marie“ (letteralmente: „Maria del numero dieci“) e raggiungibile con la metropolitana, linea U3 – dall‘ hotel si va a Stephansplatz con la linea U1, cambia linea e va con la U3 verso Ottakring alla stazione capolinea e cammina per 200 metri – al massimo si mettono 25 minuti.
A proposito metropolitana: sabato sera la metro viennese va operata tutta la notte, quindi tutti coloro che avranno voglia di andare a qualche parte (specie i nostri giocatori giovani sanno bene dove trascorrere la notte per divertirsi in diverse discoteche o locali e saranno lieti ad accomagnarvi) potranno rientrare comodamente con la metropolitana.

5. Domenica 29 Aprile:

Ore 10: Trasporto con il pullman dall‘ hotel al campo sportivo KSV Sportzentrum, 1020 Vienna, Rustenschacher Allee 3-5 (www.ksv-sportzentrum.info).
Ore 11 – 14: Fase di girone. Tre partite brevi (2 x 20 minuti ciascuna) contro le altre tre squadre. Si giocherà su due campi (entrambi in sintetico!) alle ore 11, 12 e 13.
Il KSV Sportzentrum dispone di un ristorante con cucina austriaca, per chi vuole pranzare lì (sarà aperto anche dopo le partite).
Il resto di domenica è „libero“. Se avete già idee cosa volete fare a Vienna informateci in anticipo, specie se di tratta di eventi culturali (per tutte queste domande, specie quelle che riguardano musica classica/opera ecc., la persona competente è Susanne Kosesnik-Wehrle, moglie del nostro capitano, potete contattarla direttamente: skw@kosesnik-langer.at).
Per chi ne ha voglia potremmo organizzare anche una visita della città.
Susanne Kosesnik-Wehrle sarebbe anche disposta di organizzare un „programma rosa“ per le donne (e anche per gli uomini che s‘ interessano): gita ai „Castelli di Sissi“, cioè al Castello di Schönbrunn (20 minuti in metropolitana) e alla Hofburg (in pieno centro città), per chiudere poi in bellezza con una fetta di Sachertore all‘ Hotel Sacher?

6. Domenica sera

Non è prevista nessuna attività per tutti i partecipanti. La nostra idea era che una sera „libera“ non facesse male a nessuno, c´è chi vuole cenare in un piccolo ristorante, che preferisce restare insieme a un gruppo della propria squadra o fare qualcosa con la famiglia, ci sono numerose attività culturali (opera, concerti di ogni tipo, …).
Esiste l´idea di andare a Bratislava per la sera. Bratislava, la capitale slovacca, dista solo 55 chilometri da Vienna ed è raggiungibile tramite treno, corriera (preferibilmente con la vostra) oppure con un traghetto lungo il Danubio (http://www.twincityliner.com/) che mette un ora e 15 minuti dal centro di Vienna (pochi passi dalla stazione U4 Schwedenplatz) al centro di Bratislava (rispettivamente 1 ore e 30 minuti per tornare controcorrente). C´è un filmato carino sul sito internet: http://www.twincityliner.com/web/index.php?lang=de. Il traghetto parte alle ore 16.30 (arrivo a Bratislava alle 17.45) oppure alle 18.30 (arrivo alle 19.15). Costo Euro 23 a testa per l´andata. Sarebbe necessario comprare i biglietti in anticipo. Bratislava ha un centro storico carino. Per il viaggio di ritorno ci sarebbe lo stesso Twin City Liner (ma l´ultimo da Bratislava parte già alle ore 22.30 per tornare da Vienna a mezzanotte), sarebbe meglio tornare in corriera (l´ultimo treno parte alle ore 23, poi non ci sono treni fino alle 4.27 di mattina).

7. Lunedì 30 Aprile 2011

Speriamo che tutti rientrino in tempo utile per giocare a pallone e non si sveglino in una casa di tolleranza nella periferia di Bratislava.
Ore 10: Trasporto con il pullman dall‘ hotel al campo sportivo KSV Sportzentrum, 1020 Vienna, Rustenschacher Allee 3-5 (http://www.ksv-sportzentrum.info/)
Ore 11: Partita per il terzo posto tra la terza e la quarta del girone (2 x 30 Minuti).
Ore 12.30 Finalissima tra la prima e la seconda del girone del giorno precedente (2 x 35 Minuti).
Poi tempo libero, c´è tanto da vedere a Vienna.

8. Lunedì sera

Serata conclusiva dalle ore 20 al Summerstage Pavillon (http://www.summerstage.co.at/index.php?set_language=de&cccpage=events_detail1&set_z_events_kategorien=3), lungo il Canale del Danubio, nei pressi della stazione U4 Roßauer Lände .
Mangiare e bere insieme, premiazioni, discorsi da parte degli organizzatori e dei dirigenti delle altre squadre, ringraziamenti alle squadre ospiti, ballare (niente valzer viennesi, avremo un DJ dopo la cena). Costo ancora di calcolare ma probabilmente intorno agli euro 30-35 per persona bevande incluse.
Poi molti andranno in centro città (due stazioni metropolitana e si arriva nella zona del cosidetto „Triangolo delle Bermude“, una parte del centro storico dove si trovano molti locali per bere una roba).
Dobbiamo ancora verificare se la metropolitana sarà in servizio tutta la notte (a causa del giorno festivo all‘ indomani) o meno.

9. Martedì 1° Maggio 2011

Nella mattinata qualche trasporto pubblico non funzionerà a causa delle manifestazioni del 1° maggio che interessano la gran parte degli impiegati delle Wiener Linien. Negli ultimi anni non c´erano grandi disagi. Poi molti avranno voglia di dormire un pó di piú rispetto agli giorni precedenti.
Se volete possiamo organizzare un brunch, ho giá sentito che molti dei pordenonesi hanno voglia di ripetere l´esperienza della gita a Vienna nel 2009: andare alla Schweizerhaus (http://www.schweizerhaus.at/1024/index.html) , il posto piú famoso nel Prater per mangiare stinco e bere birra (ottima preparazione per in viaggio di ritorno in corriera). Temo che la Schweizerhaus sia strapiena il 1° maggio ma proveremo a trovare spazio lo stesso; altrimenti ci sarebbere tanti altri posti belli per mangiare in un modo molto austriaco.
Restiamo alla vostra disposizione per tutte le vostre domande, richieste e suggerimenti, contattate direttamente Stefan Langer (stefan.langer@kosesnik-langer.at).
A presto!

Stefan Holzer - Johannes Kautz – Susanne Kosesnik-Wehrle – Michael Lang - Stefan Langer – Franz Pechmann – Matthias Schmidt – Gottfried Schellmann – Gerald Trieb - Christoph Zach

   

2 commenti:

Stefan Langer ha detto...

Vorrei cambiare argomento:

Sabato andrete a Vienna.

Sono contentissimo che dopo mesi di preparazioni il torneo avrà luogo fra pochi giorni e non vedo l´ora di rivedervi. Sono altrettanto contento che molti dei nostri giocatori giovani hanno collaberato molto nel organizzare la manifestazione.

Stasera prima della rifinitura si terrà la ultima riunione del Comitato Organizzativo, faremo gli ultimi calcoli del costo ecc. Siccome includiamo la festa dopo-cena nella serata di lunedì (ci piacerebbe che tutti si fermassero per festeggiare insieme e il posto sulla riva del Canale del Danubio è bello) la serata di lunedí costerà piú del previsto.

Enrico vi aveva girato in programma qualche settimana fa:

Finora non ho ricevuto nessun riscontro che qualcuno avesse intenzione di andare a Bratislava per domenica sera in traghetto (come avevo giá scritto, bisognerebbe procurare i biglietti in anticipo), quindi credo che andrete a Bratislava in pullman o vi fermerete a Vienna (io resterò a Vienna). Se qualcuno ha voglia di prenotare il traghetto informatemi quanto prima.

Parto dal presupposto che tutti parteciperanno alla serata di sabato alla "Zehnermarie" e alla serata di premiazione e festa dopo-torneo al "Summerstage Pavillon" lunedì sera.

Poi presuppongo che tutte le donne della vostra compagine preferiscono il programma femminile al tifo per domenica, se non fosse così informatemi. Il programma aggiornato prevede il Museo della Sisi alla Hofburg e la visita di un bel café lì.

Inoltre presuppongo che tutti quanti hanno bisogno di un biglietto per i trasporti pubblici a Vienna e comprerò tale biglietto per tutti in anticipo. Se qualcuno preferisce muoversi in piedi (sarebbe difficile almeno per la serata di sabato) informatemi.

Ci vedremo sabato!

A prestissimo

Stefan

Anonimo ha detto...

Grande Stefan! Se adesso inizi a programmare con precisione anche quello che è solo supposizione...beh! non c'è nulla da fare, sei più avanti!!! ps. un saluto a tutti e mi spiace di non poter partecipare a questo meraviglioso happening "culturale". vice