.

.

mercoledì 14 maggio 2014

AMATORI - Nell'anticipo notturno arriva un pareggio contro il Dandolo


Il Tabellino
AVVOCATI PN – AMATORI DANDOLO 1-1 (0-0)
Formazione: Cornacchia, Cesaratto, Contento, Rumiel, Pergola (Boschian), Iodice [C], Toffoli (Costanza), Gurnari (Benetti), Tirelli (Giugno), Gullo, Capuzzo.
Marcatore: Gullo.

PORDENONE – Quella di ieri sera era la prima uscita notturna dei ramarri nel campo di casa di Borgomeduna, in coincidenza con la penultima gara di campionato. Ne è scaturito un buon pareggio nella semi penombra, ottenuto contro una compagine di buon livello (ormai ad un passo dalla promozione), all'esito di una prestazione gagliarda. In un primo tempo chiuso a reti inviolate, finisce sul taccuino solamente il miracoloso intervento del Volatile che respinge d'istinto una deviazione aerea ravvicinata, cancellando dal tabellino una marcatura già scritta. Anche nel secondo tempo la sfida è assai combattuta, ma intorno al quarto d'ora è Gullo a rompere gli equilibri, dando concretezza al suo presagio pre-partita. Con un colpo da biliardo scoccato appena dentro l'area, il Gobbo moschettiere traduce abilmente in sponda la testa di un difensore avversario e realizza spiazzando il portiere. La reazione degli ospiti non si fa attendere e dopo due respinte a pugni uniti del Piumato, giunge il pareggio a pochi minuti dal termine: palla persa malamente nella trequarti che innesca la volata avversaria sulla fascia, cross al centro e conclusione respinta dal Pennuto, palla ripresa dagli avversari e servita all'uomo libero ad una spanna dalla linea bianca che appoggia facilmente in rete.
A nulla valgono le vibranti proteste dei naoniani per un presunto fuorigioco, così, dopo sette infiniti minuti di recupero, si va sotto la doccia con un equo pareggio. La prova dei neroverdi, che hanno avuto il merito di rimanere compatti pur soffrendo nel concitato finale con Iodice, Gullo e Capuzzo a mezzo servizio, testimonia ancora una volta la crescita della squadra sotto il profilo della maturità (ci riferiamo, una volta tanto, a quella “calcistica” e non a quella anagrafica). Prova ne è la capacità dimostrata nel gestire sapientemente la gara nei momenti di difficoltà; abilità cui rende indirettamente omaggio un avversario con la lamentela rivolta al direttore di gara a fine partita: «Arbitro... nel secondo tempo abbiamo giocato 15 minuti!». Infine uno splendido “terzo tempo” di stampo rugbystico, con le due squadre che si fiancheggiano a tavola per consumare la più classica delle pastasciutte (offerta dalla casa!). Le ultime scorie della recentissima adunata producono in coda qualche inevitabile coro alpino, poi il tempo volge improvvisamente al peggio e si scatena un tornado di caraffe che costringe i ramarri ad un avventuroso rientro nel cuore della notte...
 

3 commenti:

Ugè ha detto...

La partita di martedì è stata l'ennesima conferma della crescita di tenuta, soprattutto mentale, della squadra: in altri anni una partita così l'avremmo persa ed invece è arrivato un ottimo pareggio (quasi vittoria se...) contro una squadra molto forte e combattiva (pure troppo) che si giocava la possibile qualificazione alla categoria superiore (dal giornale di oggi risulta che ormai non possono fare più nulla perché si son già qualificate le prime due).

Complimenti a tutti e continuiamo così anzi cerchiamo di migliorare!

Cornix ha detto...

Da sottolineare anche l'ottima prestazione nel terzo tempo... La "Club House", anche in notturna, ha sempre il suo fascino.

Anonimo ha detto...

La squadra ha ampiamente dimostrato di dare il meglio di se stessa in notturna....
Ivan