.

.

venerdì 2 maggio 2014

TORNEO VIENNA – Il “Diario di bordo”: giovedì 1° maggio



CORDENONS (PN) / VIENNA - Ritrovo fissato per le ore 8:20 nel parcheggio antistante la "Residenza Pollini": tutti puntuali (Kaptáno inclusooo!!!), i tre pulmini da nove posti sono approntati e stipati... Cielo azzurro, con qualche velatura sparsa, ventilazione non apprezzabile, temperatura intorno ai 19°, pressione atmosferica 97,28 ettopascal. Manca il Camper targato "Cornacchia", che giunge di lì a poco: sono le ore 8:31. Saluti di rito, consegna dei tradizionali capi di vestiario celebrativi da parte di Pollini e alle 8:45 il convoglio muove alla volta di Vienna (autisti designati: Fasan, Boschian, Cesaratto e Cornacchia). Il Camper targato "Cornacchia" (Pergola, Gullo, Iodice ed il Volatile), termometro ufficiale della spedizione in terra d'Austria, si incaglia dopo circa venti minuti di strada tra i meandri spilimberghesi ove giunge per prelevare gli ultimi due componenti dell'equipaggio: Gurnari (con annessa forma di formaggio salato) e Carpi (con annesso frigorifero formato magnum, dotato di impianto autoraffreddante e di... Prosecco q.b.!).
Dopo la raccolta copiosa del pane (degna di menzione la ciabatta di Poffabro cotta nel forno a legna), il camper targato "Cornacchia", ormai tramutatosi in una bottega di alimentari d'altri tempi su quattro ruote (non mancano i prodotti tipici della pregiata macelleria di Claut), riprende la marcia. Grazie ad un opportuno intervento divino (turno di chiusura del “Bar da Rico”), la tappa di Dignano per le polpette indiane sfuma e così la “carrozza della felicità” riesce a contenere il ritardo accumulato sul treno dei pulmini nei limiti della mezz'ora. Ore 10:30 primo stappo di Prosecco, a seguire carne secca e tartine con petuccia di marca clautana, secondo stappo, birre e tanta simpatia... Qualche sosta volante lungo il cammino per scongiurare l'inutile rischio di compromettere l'organo più sollecitato (leggi: vescica), un imprescindibile "raggio" di briscola, dopo di che il ricongiungimento della carovana avviene in una folkloristica rasthaus nei pressi di Graz poco prima delle 14:00. Classica wiener schnitzel con patate per i primi arrivati, pic-nic volante a base di tartine con formaggio salato di Molevana e replica di pitina affettata per i camperisti ritardatari. Tra le 14:20 e le 14:45 le truppe si rimettono in strada.
Un violento acquazzone a 100 km dalla meta intimorisce i pavidi, ma alle 17:00, all'arrivo nella capitale austriaca, il sole splende incontrastato nel cielo. La serata ha luogo in uno splendido locale tra i vigneti delle colline di Grinzing (“Weingut am Reisenberg”, segnatevelo!), con un giardino che regala una vista mozzafiato sulla città. Le squadre sono presenti al gran completo, mancano solo i magistrati viennesi. Buffet sontuoso, con ogni ben di Dio, dal salato al dolce, dal solido al liquido. Al termine del bivacco, si procede con i sorteggi che decretano il calendario ufficiale delle gare (vedi in calce). Dopo la chicca offerta dalla “Langer Tours” (i bagliori colorati dei fuochi d'artificio esplosi in lontananza sopra la città) e qualche salutare schnaps, il rientro alla base (per qualcuno diretto, per qualcun altro meno).
Il primo approccio con la trasferta viennese è stato senz'altro positivo. Appuntamento a domani con l'entrata in scena dell'attesissima protagonista: la sfera di cuoio...
Di seguito gli orari delle gare:

VENERDI' 
ore 13:00 Avvocati Amburgo – FC Insolvenz e Avvocati PN - Magistrati Vienna
ore 14:00 Avvocati Amburgo – Avvocati Monaco e Avvocati PN – FC Insolvenz
ore 15:00 Magistrati Vienna – Avvocati Monaco

SABATO 
ore 12:00 Avvocati Amburgo - Avvocati PN
ore 12:55 FC Insolvenz – Avvocati Monaco
ore 13:50 Avvocati Amburgo - Magistrati Vienna
ore 14:45 Avvocati PN – Avvocati Monaco
ore 15:40 FC Insolvenz - Magistrati Vienna
.

Nessun commento: