.

.

domenica 10 maggio 2009

AVVOCUP 2009, 8^ giornata - A Bergamo un successo prezioso con una prova di carattere!

.
BERGAMO – Sullo splendido tappeto verde del campo oratoriamo bergamasco, i ramarri hanno colto un successo importantissimo e sofferto contro una compagine che (lo si sapeva) ha dimostrato di essere una delle più organizzate tra quelle fin qui affrontate. Prova di carattere dei neroverdi che, dimostrando compattezza e spirito di sacrifico, hanno saputo centrare il massimo risultato. La formazione di Mr Pollinigson è, per necessità, a trazione anteriore: Koala in porta, Iodice, Contento e Bellotto in difesa, Anzil e Feltrin sugli esterni, Brosolo e Gurnari in mezzo al campo e Galasso a fare da raccordo tra il centrocampo e le due punte Manfroi e Tirelli. Nel primo tempo, molto equilibrato, sono i ramarri a tenere l'iniziativa, guidati da un sontuoso Brosolo, con gli orobici ben messi in campo, che si difendono con ordine e ripartono in velocità. Tre episodi da segnalare: una bella parata di Mazzariol su una conclusione di Tirelli, un grande intervento del Koala su una conclusione ravvicinata e... un danneggiamento alle tegole dell'attiguo condominio (a sette piani!) causato da un energico rinvio "liberatorio" di Iodice. Nella ripresa si rompono gli equilibri con il vantaggio dei naoniani: Gurnari scatta (!) sulla destra e mette in mezzo dove interviene maldestramente il difensore n° 2 di casa che infila la propria porta. Poco dopo arriva il raddoppio con Manfroi che dopo aver ricevuto palla da Tirelli, si presenta a tu per tu con il portiere avversario e lo punisce con un morbido pallonetto. Escono Anzil (infortunio) e Contento per Rumiel e Brovedinho: i ramarri cambiano l'assetto difensivo, passando ad una improbabile linea a quattro, e pagano immediatamente dazio con il gol dei bergamaschi che si incuneano in area e freddano il Koala con un fendente angolato. Poco dopo Gurnari, lanciato in profondità sulla corsa da un raptus irresponsabile di Iodice, deve abbandonare per uno stiramento (siamo a quota 8 in 11 gare!): dentro Montico (più tardi anche Celano per Tirelli). Il forcing finale degli orobici non produce alcun effetto degno di nota ed i neroverdi possono così festeggiare i tre punti preziosissimi. Superlativo il terzo tempo offerto dai padroni di casa con taglieri di dimensioni ciclopiche carichi di ogni ben di Dio e gli apprezzatissimi "casoncelli alla bergamasca", il tutto condito da un coro femminile con tema culinario come sottofondo. Questa sì che è classe! Grazie...
______________________
.
Ed ecco la campana bergamasca, grazie al nostro solito preziosissimo inviato speciale Luca Cerullo (che finalmente ho avuto il piacere di conoscere): «Lascio ad Enrico l'onere e l'onore della cronaca dettagliata della gara. Io mi limiterò soltanto ad alcuni brevi cenni, per due motivi: 1) la rabbia nei confronti della nostra punta, Scudeller, che nel momento clou della stagione ha pensato bene di abbandonare la squadra al proprio destino, non mi rende lucido; 2) sono ancora turbato dalla corale Inps che ha inaspettatamente allietato il terzo tempo. Quanto alla partita, che dire... Credo sia stata assolutamente equilibrata sia nel primo sia nel secondo tempo. La nostra difesa nella prima frazione di gara ha retto bene, guidata in modo impeccabile da Birolini e Gelmini, che poco o nulla hanno concesso ai vostri attaccanti. A centrocampo abbiamo sofferto in fase di copertura: il vostro n. 10 ci ha creato non poche difficoltà. In avanti, purtroppo, siamo stati poco incisivi, ma l'assenza del nostro Bomber Scudeller (destinato ad anni di amara panchina!) si é fatta sentire. Nel secondo tempo, Gelmini, sino a quel momento fra i migliori in campo, ha pensato bene di farsi sostituire per ragioni di carattere estetico, ossia per la necessità di sedersi in panchina e perfezionare l'abbronzatura. Gli é subentrato Bonomi, che sin da subito é apparso in difficoltà. Non é un caso se entrambi i vostri gol sono nati da azioni di contropiede: due lanci lunghi hanno tagliato la nostra difesa impietosamente. Dal primo lancio é scaturito l'euro - autogol del nostro n. 2 Pizzoccheri, che ha segnato le sorti dell'incontro spianandovi la strada per la vittoria finale. Sul secondo lancio Bonomi si é lasciato scappare il vostro attaccante che ci ha castigati a dovere. Apprezzabile la nostra reazione e di pregevole fattura il gol di Rossini, un destro al fulmicotone dal limite dell'area sul quale il vostro portiere nulla ha potuto. In conclusione il risultato giusto sarebbe stato il pareggio, ma la nostra sterilità in attacco e le distrazione difensive ci hanno condannati. Peccato, perché come avevo già avuto modo di dire ai compagni, con la squadra al completo l'obiettivo dei 12 punti era alla nostra portata. Ora corriamo il rischio di dover disputare il solito triangolare per contenderci il terzultimo posto. L'attacamento alla squadra lo si mostra nel momento del bisogno, porcoggiuda! Scusate lo sfogo! Luca Cerullo, n. 3 di Bergamo».
.
Le immagini della gara su: http://www.youtube.com/watch?v=OobeXceCM0U (by Max Lussana)
.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Lascio ad Enrico l'onere e l'onore della cronaca dettagliata della gara. Io mi limiterò soltanto ad alcuni brevi cenni, per due motivi: 1) la rabbia ne confronti della nostra punta, Scudeller, che nel momento clou della stagione ha pensato bene di abbandonare la squadra al proprio destino, non mi rende lucido; 2) sono ancora turbato dalla corale Inps che ha inaspettatamente allietato il terzo tempo.
Quanto alla partita, che dire...Credo sia stata assolutamente equilibrata sia nel primo sia nel secondo tempo. La nostra difesa nella prima frazione di gara ha retto bene, guidata in modo impeccabile da Birolini e Gelmini, che poco o nulla hanno concesso a vostri attaccanti. A centrocampo abbiamo sofferto in fase di copertura: il vostro n. 10 ci ha creato non poche difficoltà. In avanti, purtroppo, siamo stati poco incisivi, ma l'assenza del nostro Bomber Scudeller (destinato ad anni di amara panchina!) si é fatta sentire. Nel secondo tempo, Gelmini, sino a quel momento fra i migliori in campo, ha pensato bene di farsi sostituire per ragioni di carattere estetico, ossia per la necessità di sedersi in panchina e perfezionare l'abbronzatura. Gli é subentrato Bonomi, che sin da subito é apparso in difficoltà. Non é un caso se entrambi i vostri gol sono nati da azioni di contropiede: due lanci lunghi hanno tagliato la nostra difesa impietosamente. Dal primo lancio é scaturito l'euro - autogol del nostro n. 2 Pizzoccheri, che ha segnato le sorti dell'incontro spianandovi la strada per la vittoria finale. Sul secondo lancio Bonomi si é lasciato scappare il vostro attaccante che ci ha castigati a dovere. Apprezzabile la nostra reazione e di pregevole fattura il gol di Rossini, un destro al fulmicotone dal limite dell'area sul quale il vostro portiere nulla ha potuto.
In conclusione il risultato giusto sarebbe stato il pareggio, ma la nostra sterilità in attacco e le distrazione difensive ci hanno condannati. Peccato, perché come avevo già avuto modo di dire ai compagni, con la squadra al completo l'obiettivo dei 12 punti era alla nostra portata. Ora corriamo il rischio di dover disputare il solito triangolare per contenderci il terzultimo posto.
L'attacamento alla squadra lo si mostra nel momento del bisogno, porcoggiuda!Scusate lo sfogo!
Luca Cerullo, n. 3 di Bergamo

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi, mi siete mancati...e ora sotto con Bassano... ma converrà davvero arrivare primi ?
juliocesar

ugègno ha detto...

Bravi, bravi, bravi!!!

Bravi tutti, anche e soprattutto quelli meno utilizzati che tuttavia son venuti nella trasferta più lontana per una partita molto importante.

Una grande prova di gruppo e del gruppo, oltre che dei singoli.

Quanto alla convenienza di arrivare primi nel girone di qualificazione, direi che conviene, in quanto comunque disputi la semifinale in casa (e non è affatto cosa da poco, viste le distanze ed il caldo che farà) e poi, se le cose andranno secondo previsioni, Padova non dovrebbe essere la quarta (e se lo sarà ce la giocheremo).

In ogni caso pensiamo a Bassano, che sono forti, anche se ormai tagliati fuori dalle prime 4.

koala ha detto...

Condivido il pensiero di Travergola...dobbiamo arrivare primi senza calcoli di nessun tipo e magari avessimo padova in semifinale perchè potremmo sfruttare due risultati su 3!
In ogni caso questa stagione non finirà con "seru tituli".

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutta la squadra per la vittoria ottenuta, bellissime anche le foto della cena conviviale con verdure e formaggi gustosissimi!

Noi del FC Insolvenz ci mangeremo la solita scaloppina alla Viennese dopo l´allenamento domani ;-)

Saluti a tutti da Vienna,

Stefan

enrico iodice ha detto...

..."scaloppina alla viennese dopo l'allenamento"... Stefan, sei un grande!!!

Anonimo ha detto...

Magari corremmo piú veloci con la vostra alementazione equilibrata. Noi viennesi siamo però fatti così ;-)

Stefan

ugègno ha detto...

Bello pensare che si possa dialogare in tempo reale con un amico che sta a Vienna, commentare anche con lui le nostre partite dentro e fuori dal campo, i nostri risultati nei tre tempi: magie di internet, la tecnologia è solo uno strumento, dipende da chi e come lo si usa, come anche l'alimentazione di cui parla Stefan

Anonimo ha detto...

Mi sono accorto che prima ho scritto una stupidaggine: volevo scrivere "corremmo piú velocemente" invece di "corremmo piú veloce" (prima era "saremmo piú veloci", poi ho cambiato "saremmo" in "corremmo"). Scusate i miei errori di ortografia e grammatica. Spero che non vi diano troppo fastidio.

Grande la tecnologia che ci fa restare in contatto! A me piacerebbe tantissimo se il nostro webmaster facesse uno sforzo paragonabile a quello di Enrico per mantenere il nostro sito internet. Credo però che un blog come il vostro resti per sempre un sogno per la nostra squadra.

Stefan

Anonimo ha detto...

Premesso, caro Stefan, che parli e scrivi in Italiano meglio dell'80% della nostra popolazione, già che ci sei (visto che il tuo spirito positivista è legato all'apprendimento) proponi "correremmo".
E' ora di finiamola, yu can!

ugègno ha detto...

Credo che l'ultimo anonimo sia il nostro Rumnold, ne riconosco lo stile della scrittura e dell'anonimato...