.

.

martedì 26 marzo 2013

AVVOCUP - Le pagelle (di Giovanni "Tatanka" Celano)


Cornacchia: 7 - Stavo già per catalogare la sua prestazione come ordinaria amministrazione, quando ho assistito al solito intervento miracoloso verso la metà della ripresa sull'uomo lanciato a rete, per cui non posso esimermi dal dargli il voto per lui usuale; tra l'altro, stavolta le rimesse dal fondo erano più lunghe...

Bellotto: 6,5 - Di solito non sono tenero con lui, ma in questa occasione mi è piaciuto (vedi pure Pergola sul punto), avendo imbrigliato l'avversario diretto con efficacia e non essendosi perso in amnesie difensive; sul goal patavino aveva fatto la diagonale, per cui non gli attribuisco responsabilità specifiche: qualcun altro doveva coprire la nostra fascia destra in quel frangente. Il voto è la diretta conseguenza di quanto testé scritto: continua così!

Benvenuti: 6-- - Mi è sembrato la brutta copia del Benvenuti finora ammirato nel campionato amatoriale: ha palesato qualche imprecisione e, nel proporsi in avanti, non è riuscito a lasciare il segno, pur avendo avuto una chiara occasione da rete nel primo tempo. Comunque, aveva un brutto cliente sulla sua fascia e non l'ha lasciato respirare, per cui rasenta ugualmente la sufficienza.

Boschian: 6+ - Il buon Luca ha avuto incredibilmente una palla goal sulla testa alla fine della partita e l'ha sprecata con un colpo dal basso verso l'alto: se fosse riuscito a schiacciare la palla, adesso staremmo qui a commentare una vittoria prestigiosa. Va bene lo stesso: a me è piaciuto per concretezza e semplicità di intervento, per cui lo premio con il voto in pagella, essendosi fatto trovare pronto alla bisogna.

Gasparini: 6,5 - Si è districato in due ruoli distinti, ossia centromediano metodista nel primo tempo e libero nella ripresa in sostituzione dell'infortunato Iodice, dando sempre una mano alla squadra; forse è stato meglio davanti alla difesa, ma nella ripresa serviva un altro libero e lui non si è giustamente tirato indietro. Bravo così!

Pergola: 7+ - Finalmente una prestazione magistrale: puntuale nelle chiusure, spedito nella marcatura, pronto al raddoppio in caso di necessità, preciso nel liberare l'area; questo gli si chiede e questo lui fornisce. Si è trattato del migliore in campo, a mio modo di vedere, soprattutto se si considera che i patavini non andavano molto per il sottile (ne sappiamo qualche cosa noi che abbiamo giocato da altre parti del campo, a proposito). Un valore aggiunto per la squadra!

Iodice: 6+ - Capitano coraggioso: ci mette la zucca in tutto il primo tempo, rinviando spesso di testa le ficcanti palle avversarie che spiovevano in area, all'infuori di quella che conduce al pareggio padovano. Poi, verso la fine del primo tempo, in una mischia gli finisce letteralmente il pallone in un occhio, così è costretto ad uscire per cercare di recuperare la visione perfetta. Tutto è bene quel che finisce bene, ad ogni buon conto. Il conto alla sfiga sembra essere già stato pagato, per fortuna.

Gullo: 6+ - Rileva Iodice nella ripresa, rimpiazzando, in verità, Gasparini davanti alla difesa; ormai l'ho inquadrato come un valido mestierante del centrocampo ed il mio giudizio non muta: dove lo metti, fa il suo senza infamia e senza lode; comunque, evita guai peggiori con i biancoscudati e tanto ci basta; un pareggio fuori casa (e soprattutto lì...) non guasta mai, così la sua mossa ci consente di chiudere i boccaporti. Per la vittoria ripassare altrove...

Fasan: 6-- - Mi era piaciuto abbastanza, però, a mio modo di vedere, il goal avversario trae origine da un suo errore tattico (dopo che Bellotto aveva fatto la diagonale verso sinistra, lui lascia sguarnita la fascia destra sul cambio di gioco dei biancorossi, permettendo, così, ai padovani di presentarsi da soli davanti all'incolpevole Cornacchia per trafiggerlo senza pietà), così ha un po' macchiato la sua prestazione, che per il resto non era stata pessima. Si riscatterà!

Sarcinelli: 6+ - Sembra patire l'assenza del suo dioscuro Gurnari, ma la qualità c'è e non può sparire per la mancanza del proprio contraltare tecnico-tattico; ha lottato - come sempre, del resto - a centrocampo e si è distinto per le sue capacità balistiche nei lanci verso i compagni. In Umbria ("absit iniuria verbis", nota bene, Enrico!) dicono: "Omme de panza, omme de sostanza"; mi pare che abbiano simpaticamente ragione... Averne altri tre così!

Cesaratto: 6+ - L'ho visto in netta ripresa rispetto all'ultima (e non positiva) prestazione; si è dimostrato pronto alla lotta e deciso negli interventi, come da lui ci si attende sempre, del resto, così ha contribuito a farci tenere botta nella ripresa durante gli arrembaggi patavini. Certo, a noi servirebbe il buon Cesaratto che segnava a Brescia qualche anno fa, ma lo attendiamo fiduciosi in zona goal.

Tirelli: 5,5 - La giornata non era delle migliori (c'era qualche problemino con lo stop, soprattutto nel primo tempo), ma raggiunge quasi la sufficienza con il passaggio smarcante di testa a Martini, che consente a quest' ultimo di involarsi verso la porta avversaria per il goal del nostro vantaggio. Certi assist sono senz'altro nelle sue corde, ma li dispensa con eccessiva parsimonia, perché mai? L'attaccante sa segnare ma anche effettuare assist a favore di chi è meglio piazzato: sabato scorso gli è riuscita la seconda delle soluzioni suddette, tuttavia sa fare di meglio in zona porta...

De Gottardo: 5,5 - Grigoletti lo umilia dopo cinque minuti ("Stai correndo meno di Sarcinelli!": ecco l'impietoso giudizio piovutogli addosso dalla panchina), ma il buon Luca fa ben poco per smentirlo nel corso della partita. Sembrava un po' svogliato e stanco, ma Silvano lo lascia ugualmente in campo quasi fino alla fine, sostituendolo con il sottoscritto; forse avrebbe reso un po' meglio, se fosse stato schierato in un'altra parte del nostro schieramento, soprattutto nella ripresa, cioè invertendolo con Gullo, ma resta una mia opinione personale. Ciò che, invece, mi pare più oggettivo è il fatto che Luca ci ha abituati a prestazioni più toniche ed incisive di quella di sabato scorso nel campo di patate di Noventello (ricordavo quel campo assai migliore, difatti).

Martini: 6 - Il goal segnato su splendida imbeccata di Tirelli lo conduce alla sufficienza, ma da lui ci si attenderebbe sempre qualche cosa in più; i difensori patavini sono poco propensi a fare complimenti e lui ne fa le spese in un paio di occasioni, pur non subendo grossi problemi. Alla fine va sulla fascia sinistra e la sua spinta si sente, ma il risultato di pareggio non varia ugualmente.

Celano: S.V. - Una manciata di minuti nel finale gli basta solo per prendere qualche botta dagli agguerriti difensori biancoscudati (oltre che per restituirla, naturalmente), consentendogli solo di toccare tre palloni; peccato, perché un golletto sarebbe stato gradito per tutti, ma i suoi prediletti cross tardano ad arrivare...

Grigoletti: 6,5 - L'anno scorso aveva portato a casa una roboante vittoria per 5-1 da Padova, mentre quest'anno si è dovuto accontentare di un pareggio per 1-1, ma i patavini erano il doppio di quelli che si erano inizialmente presentati alla partita di un anno fa, per cui, vista la loro diversa caratura tecnico-tattica, ci può stare; amministra la squadra con saggezza ed un paio di doverosi cazziatoni a chi li meritava (io ne avrei fatto anche uno a Ragno per la formula ballerina del torneo, a proposito, visto che l'organizzatore era presente al campo di Noventello). "Sui pareggi in trasferta non si sputa mai", mi hanno insegnato da ragazzo, ma ora ci tocca vincere da qualche parte, no?
.

3 commenti:

cialis ha detto...

......voglio Più cross per celano...o ve ne pentirete tutti.......

Cross ha detto...

........spero non mi trovino ancora per un pò.....

enrico iodice ha detto...

Comunico che, per un problema tecnico della piattaforma Blogger, al momento non sono in grado di aggiornare la colonna di sinistra del Blog, quella fissa (risultati, classifiche, ecc.).