.

.

venerdì 1 marzo 2013

CAMPIONATO AMATORI - Le pagelle (di Giovanni "Tatanka" Celano)


Cornacchia: 7 - Il commento più bello è dello stopper avversario, che mi ha detto durante un'interruzione di gioco nel secondo tempo: "Minchia, quant'è bravo il tuo portiere! L' abbiamo bombardato e lui ha preso quasi tutto!". Faccio mie le sue parole, ricordandogli, peraltro, che deve migliorare il calcio di rinvio, oggi suo punto debole.

Bellotto: 5+ - La giornata è stata tutt'altro che memorabile tra problemi fisici, un battibecco con Toni (decisamente da evitare, direi... Sperare che il nostro presidente assista immobile e silenzioso ad una nostra partita equivale a convincere Pippo e Sarci a diventare i chierichetti del Duomo di Spilimbergo!) ed avversari che scendevano da tutte le parti con grande facilità; ha fatto il possibile, ma sa fare di meglio. Lo attendiamo al riscatto.

Costanza: 7 - Subentra al collega di Studio, evitando a quest'ultimo il protrarsi di una inutile agonia. Si posiziona nella zona più difficile e tartassata del campo (la fascia sulla quale dimora il Pollini "dagli occhi di brace") e ne esce in carrozza. Non passa inosservato neanche nel terzo tempo. Elemento prezioso per il gruppo. Mezzo voto in più per l'intelligente "contestazione" al pagellista distratto (by Blogger).

Brovedani: 5,5 - La sua partita dura poco, vittima di un polpaccio maligno, ma la posizione inedita di libero lo espone alle rapide incursioni degli avversari, che sfruttano la maggior birra in corpo. Silvano lo cambia dopo il goal con Luisa Vissat (di cui dirò a parte) e lo preserva da guai peggiori. Lo preferisco a centrocampo, ma ieri la necessità l'ha imposto come libero.

Toffoli: 5+ - Partita dai due volti: onesto pedalatore di centrocampo ed ordinato in fase difensiva nel primo tempo; solito casinista nella ripresa (perde palla sulla tre quarti avversaria e provoca il loro secondo goal, che ci mette provvisoriamente nei guai), quando decide di strafare e provoca le ire di Silvano e Toni: perché? Un passo indietro rispetto alle ultime (e più che positive) prestazioni.

Zanardo: 5,5 - Gioca solo il primo tempo, lasciando spazio a De Gottardo nella ripresa; a me non era dispiaciuto troppo, però il centrocampo mancava di filtro e serviva più dinamismo nel mezzo, per cui la scelta pare accettabile; nella prima metà della partita gli avversari godevano di spazi eccessivi. Sarebbe servito uno Zanardo più incontrista e meno ispiratore, cioè un Gattuso più che un Pirlo.

Gurnari: 5,5 - Stavolta il terreno allentato di Vajont gli nuoce e lui ne soffre non poco, anche perché gli avversari operano un pressing forsennato sui nostri centrocampisti, così Grigoletti gli concede solo 40 minuti di gioco. Generalmente macina più palloni per passaggi più filtranti: lo aspetto a prestazioni più efficaci.

Sarcinelli: 6 - Un po' meglio del suo dioscuro Pippo: si fa valere nella ripresa e crea gioco a ripetizione, anche se non sempre viene assecondato dai compagni di reparto e dall'attacco; gli è mancato il tiro in porta e ce ne siamo accorti, ma può ugualmente andar bene così.

Tirelli: 7 - Stavolta ci ha consentito di portare a casa un punto: si trova il pallone del primo goal tra i piedi per una corbelleria della difesa avversaria dopo di un nostro corner, ma segna un bel secondo goal nella ripresa e, alla fine, centra una traversa clamorosa da fuori area. Meglio così: la vittoria sarebbe stata un po' troppo generosa per noi, secondo me. Peccato per il cartellino giallo dovuto ad evitabilissime proteste verso l'arbitro, ma la doppietta basta.

Capuzzo: 5,5 - Un esordio sotto tono in quel di Vajont; la stoffa ci dovrebbe essere, ma bisogna tirarla fuori con tanto allenamento ed impegno certosino. L'età è dalla sua parte, perciò lo aspettiamo con fiducia e speranza.

Gasparini: 5,5 - Un primo tempo choc: la mancanza di allenamento è una brutta bestia, che ti presenta il conto quando meno te l'aspetti, ma patisce pure il poco affiatamento con Brovedani; meglio con Luisa Vissat in campo, finché ci rimane, ma la difesa balla spesso fino al termine.

Zaffino: 5,5 - Non mi ha soddisfatto appieno: si è lasciato coinvolgere dalla serata poco lucida del centrocampo, rischiando contro avversari tecnicamente inferiori ma più motivati.

Luisa Vissat: 6- - Ha fatto la partita: compie due incredibili svarioni appena entrato (per poco non ci costavano l'intera posta), ma salva un goal già fatto nella ripresa a Cornacchia battuto; magistrale la sua espulsione: arriva da dietro sull'avversario, che reagisce e, quindi, le prende di nuovo dallo stesso Paolo. Fuori tutti e due, amen! Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo!

De Gottardo: 6+ - Subentra nella ripresa e sembra dare una svolta alla partita, ma la squadra non lo segue fino in fondo; peccato: stava bene ed andava assecondato di più.

Stella: 6- - La desuetudine alla partita si è fatta sentire, anche se il buon Marco ci ha messo molto mestiere e se l'è cavata ugualmente; lo ricordavo con più fiato e grinta: torneranno?

Celano: 5,5 - Un tempo intero dopo qualche settimana di forzata inattività: Silvano mi voleva sull'ultimo uomo, ma io vedevo un buco tra centrocampo ed attacco... Ho cercato di cantare e di portare la croce: due goal non riusciti (con deviazione di sedere sul primo e rimpallo sul ginocchio nel secondo) ed un assist per Tirelli. Non era giornata, purtroppo.

Grigoletti: 6+ - Fa quel che può con gli uomini a disposizione: rischia tre cambi ad inizio ripresa e quasi gli riesce l'impresa di vincere, ma non può nulla contro l'abulia del centrocampo ed il dinamismo degli avversari. Speriamo meglio per sabato!
.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tatanka Ti avevo avvertito ma non ascolti......
Stai creando una insurrezione!
In ogni caso so io come Bell8 e Tony hanno fatto pace. Andrea gli ha alitato addosso dopo aver mangiato gli anelli di cipolla fritti e il cheeseburger con la cipolla e l'ha narcotizzato!

The Anguillon

Anonimo ha detto...

Ragazzi fate i bravi.
Abbiamo fatto pena in campo, ma al pub siamo stati fantastici: numerosi, compatti e convinti!
Così ci piacciamo... scarsi e simpatici.
Domani possiamo solo migliorare (in campo).
F.to i chierici di Spilimbergo
sarci&pippo

Anonimo ha detto...

Mi sarei dato mezzo voto in più!!
PF

Anonimo ha detto...

Confermo quanto ho già scritto: nun ve se po' lascia' da soli che fate un casino che la metà basta...

Domani ritornamo noi vecchi e so' c.... da kakà pe' tutti, belli e brutti, soprattutto pe' i du' giullari cor nome che finisce co' 'a ics...

Coatt

Anonimo ha detto...

DM l'eliminatore.....

Ugè

Anonimo ha detto...

6 voti e mezzo più di quello che mi aspettavo...ringrazio il generoso correttore
PF