.

.

venerdì 1 marzo 2013

CAMPIONATO AMATORI - Un pareggio "movimentato" nell'anticipo di Campionato


Il Tabellino
AVVOCATI PN - BAR COLLO MA NON MOLLO 2-2 (1-1)
Formazione: Cornacchia, Bellotto [C] (Costanza), Zanardo (Stella), Sarcinelli, Gasparini, Gurnari (De Gottardo), Toffoli, Brovedani (Luisa Vissat), Tirelli, Capuzzo (Celano), Zaffino. A disposizione: Iodice.
Marcatori: Tirelli, Tirelli.

VAJONT (PN) - Cominciava con l'anticipo di campionato di ieri sera il tour de force dei ramarri togati, che di qui a giugno si troveranno a disputare pressoché regolarmente una gara infrasettimanale, in aggiunta a quella tradizionale del sabato. Si ha così l'occasione per riabbracciare alcuni compagni che sono assorbiti da altri impegni nel week-end (leggi: Stella, Zaffino, Gasparini e l'esordiente Capuzzo), dando così corso ad un opportuno turn over consentito dalla folta rosa a disposizione. I naoniani sono incappati in una serata negativa, fornendo una scialba prestazione, ma hanno comunque saputo rimontare il fanalino di coda Bar Collo Ma Non Mollo per due volte, rischiando anche di vincere a tempo scaduto. La squadra, in campo con una inedita difesa a tre che vede impiegato Brovedinho come centrale, dimostra sin dalle prime battute di non avere il giusto approccio alla gara. Nella prima mezz’ora gli ospiti graziano un paio di volte Cornacchia e poi - subito dopo una prodezza del menzionato volatile - colpiscono con un fendente da fuori area: la Gialappa’s Band descriverebbe la conclusione come il più classico dei “tiri a voragine”. Frattanto, un Pollini in versione “argento vivo” (munito di un manufatto artigianale in luogo della consueta bandierina), continua incessantemente a “spronare” i suoi, facendo anche ricorso ad una sana critica costruttiva sussurrata da bordo campo. I ramarri si destano e trovano il pareggio con Tirelli che da due passi appoggia in rete di destro (!) la sfera proveniente da un corner calciato malamente da Sarcinelli. Prima della chiusura del tempo Zanardo, con due velenosi rasoterra in fotocopia (il secondo dei quali si spegne sul palo), sfiora la rete del vantaggio.
Nella ripresa, uno svarione in fase difensiva che vede coinvolto, tra gli altri, il povero Toffoli (dirottato prudentemente sulla corsia opposta a quella di Pollini), apre la strada al nuovo vantaggio degli ospiti che giunge al termine di un rapido ed agevole contropiede. Il clima in campo si riscalda e capitan Bellotto, per stemperare i toni, sdrammatizza simulando un’aggressione nei confronti dell’iracondo Pollini, che dimostra di apprezzare. E’ ancora Super Tirex (migliore in campo) a rimettere le cose a posto, involandosi da una posizione di netto fuorigioco su imbeccata del neoentrato Kaptàno e depositando in rete ancora di destro (!). La gara, pur non essendo caratterizzata dagli alti contenuti tecnici, certamente non è noiosa. Il Bar Collo sciupa un’altra nitida occasione da rete e poco dopo è Capitan Vissat a salvare la baracca respingendo sulla linea un pallone destinato in fondo al sacco. Il Kaptàno conclude poi il proprio repertorio personale scalciandosi da terra (con il sorriso sulle labbra) con un avversario che aveva reagito ad un suo intervento “di sostanza”: cartellino rosso e doccia anticipata per entrambi. C'è il tempo anche per vedere Tatanka Celano che si divora una clamorosa palla-gol spedendo sul fondo una palla non trattenuta dal portiere ed offertasi tra i suoi piedi per il sommo sacrificio.
Al secondo dei quattro minuti di recupero, una splendida girata di Tirelli si stampa sulla traversa, rimbalza in campo e fuoriesce dalla porta: è l’ultimo epilogo di una gara giocata male che poteva finire meglio, ma anche molto peggio... Nel dopo partita si respira un’atmosfera di tensione, con un Pollini rabbuiato e furente. Ci vorranno almeno un paio di birre e mezzo cheese burger per farlo sbollire e apprendere così il motivo di tanta collera: un perfezionista come lui, non può accettare di dover fare da guardalinee con una bandierina fatta con un bastone e due calzettoni annodati... non è serio... Come dargli torto?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Nun ve se po' lascia' da soli che fate casino....

Ugè