.

.

martedì 5 marzo 2013

CAMPIONATO AMATORI - Le pagelle (di Giovanni "Tatanka" Celano)


Cornacchia: 7- - Si è mantenuto sul suo standard qualitativo, che è senz'altro buono; ha compiuto un paio di interventi decisivi, per cui va lodato. Resta la magagna dei rinvii corti, che talvolta ci mettono in difficoltà, lanciando gli avanti avversari: non potrebbe battere qualcun altro le rimesse dal fondo?

Cesaratto: 5+ - Ritornava da un lungo periodo di assenza con la squadra e la ruggine si è fatta notare: era l'ombra del bel laterale conosciuto in passato (a Brescia se lo ricordano ancora, pur essendo passato qualche anno da allora, difatti) e sul suo lato gli avversari sfondavano spesso; va perfezionata la fase dell'appoggio, anche perché noi stessi lo abbiamo lasciato da solo, senza dargli mai una mano. Così lo si è esposto alle intemperie, ma si riprenderà presto. Silvano capisce presto l'antifona e lo rileva con Benvenuti.

Benvenuti: 6 - Rimpiazza Cesaratto alla fine del primo tempo, dando più sostanza sulla fascia sinistra, dove prima gli avversari impazzavano. Nella ripresa la situazione cambia e la squadra guadagna in sicurezza, anche perché il buon Andrea ha fiato e gambe per spingere forte, per cui l'avversario diretto rincula frequentemente. Certe sue scelte estetiche lasciano esterrefatti, ma si può giocare a calcio anche con la giarrettiera: la Regina Elisabetta d'Inghilterra lo vorrebbe insignire del medesimo ordine, ma lui sarà disposto a rinunciare ai suoi ormai famosi scaldamuscoli bianchi a favore della sovrana inglese?

Contento: 6- - La buriana è passata: rispetto all'andata gli avversari erano più quadrati e tosti (ce ne siamo accorti presto, invero), così non si poteva permettere licenze in avanti, ma la difesa ha tenuto tutto sommato bene, così come ha fatto lui sul proprio controllato. Del resto, non spettava a lui costruire gioco o segnare goal, perciò ha fatto il suo.

Gullo: 6 - I suoi voli sugli interventi degli avversari in contrasto sono ormai un marchio di fabbrica, così credo che anche gli arbitri l'abbiano capito e gli credano meno che in passato; macina gioco sul suo lato e distilla perle di saggezza (mi riferisco soprattutto ai commenti in mezzo al campo dopo ogni tackle subito), però sa fare di meglio, secondo me. A quando un tiro da fuori?

Pergola: 7- - Rientrava dopo un intervallo derivante da un infortunio: si è distinto per i suoi interventi precisi e puliti - non gli ho mai visto prendere un cartellino giallo finora -, come se la pausa forzata non l'avesse minimamente scalfito; lo attendiamo negli sganciamenti offensivi per qualche colpo di testa, che già in passato gli ha fruttato qualche golletto. Comunque, ha fornito un prestazione più che positiva.

Iodice 6+ - Comanda la difesa con sufficiente tranquillità, evitando guai peggiori; deve aver colpito almeno 25 palloni di testa per rinviare i lanci avversari, talvolta arrivando persino a far partire i nostri attacchi direttamente sui suoi interventi. Da rivedere in fase di impostazione, ma in certe occasioni è meglio non rischiare proprio, come si è verificato sabato scorso. Anche Franz Beckenbauer si permetteva l'ordinaria amministrazione in campo di tanto in tanto...

Fasan: 6+ - Partita di sostanza e con maggior difficoltà rispetto alle precedenti, anche perché gli avversari di fronte non erano proprio gli ultimi arrivati, così si è dovuto dedicare al suo concorrente diretto, evitando divagazioni sul tema; si è disimpegnato bene e non è certo colpa sua, se i tre punti non sono arrivati. Resta la questione che ora bisogna recuperare punti su tutti i campi, ma il suo contributo arriverà, ne sono certo.

Toffoli: 5,5 - Altra prestazione con poca sostanza, stavolta si inquieta il giusto, però resta il dilemma di fondo: come si può fargli capire che uno sciagurato accentratore di palloni non serve a molto, mentre uno smistatore di palle ci farebbe comodo? Rimane il nostro "Dottor Jekill e Mister Hyde", che nessuno pare in grado di trasformare definitivamente in principe azzurro e basta; potremmo provare con l'arma femminile... E' senz'altro un peccato, perché sa fare cose impensabili per gli altri, ma le spreca in iniziative personali spesso destinate all'aborto. Si rifarà!

Sarcinelli: 6 - Giornata rognosa in un campo senza righe nonostante il generoso intervento degli avversari con la propria macchinetta segnalinee (a proposito: "2" a Sacilotto, che ha avuto il coraggio di lasciarci un campo in quelle condizioni, ossia senza alcuna riga segnata, con la scusa della rottura della macchinetta al sabato mattina: il lavoro si compie il giorno prima e, in caso di imprevisti, si rimedia per tempo e non con una misera telefonata a Pollini un'ora prima dell'orario fissato per la convocazione! L'arbitro, che se ne è lamentato, aveva soltanto ragione; tra l'altro, vorrei tanto capire perché lo stesso Sacilotto ci lascia sempre un solo bagno a disposizione in entrambi gli spogliatoi, pur essendovene due...), così per un geometra di centrocampo come lui le difficoltà aumentano; se la cava senza infamia e senza lode, anche perché i nostri avanti non lo seguono bene sulla strada della costruzione del gioco.

Rumiel: 6 - Anche stavolta sbuffa e spinge a centrocampo, ma per lui vale lo stesso discorso intavolato per Sarcinelli, che sostituisce nella ripresa; Silvano lo inserisce per dare dinamismo alla squadra (e, credo, anche per garantire un po' di copertura dietro nel contempo) e lui lo ripaga con una prestazione degna dei suoi vecchi tempi, però può dare ancora un po' di più, mi pare.

Martini: 5,5 - Sulla sua coscienza pesa un errore sotto porta nel primo tempo, quando, dopo essersi involato, evitando il suo avversario diretto, ed entrato in area, sul dunque si lascia ipnotizzare dal portiere e mette fuori di poco il diagonale. Purtroppo, non si riprende più nonostante gli stimoli provenienti dal nostro centrocampo e Silvano, notato l'encefalogramma piatto nella ripresa, lo cambia con il sottoscritto.

Celano: 6+ - Rileva uno spento Martini e cerca di dettare due azioni in contropiede, che, peraltro, non hanno buon esito; da notare l'assist al bacio (di prima e di sinistro al volo...) per Tirelli, che quest'ultimo manda fuori di un soffio verso la fine della partita: si è probabilmente trattato della più bella azione della partita, ma non ha purtroppo fruttato il meritato goal. Mi piacerebbe tanto ricevere qualche palla così di tanto in tanto, ma Galasso (che me le forniva in passato) non c'è più: sta deliziando le platee belghe. Inconsolabile, lo rimpiango ancora con quei suoi cross mancini al bacio...

De Gottardo: 5,5 - La partita non lo esalta più di tanto e lui si adegua al ritmo generale, pur cercando di disimpegnare il suo compitino nell'area di pertinenza; giovedì scorso mi era piaciuto di più, tuttavia, anche perché era entrato a tamburo battente a Vajont, mentre in questa occasione si è lasciato assopire da chi gli stava intorno. Proviamo con il caffè, Luca? "Ad maiora"!

Gurnari: 6,5 - Tanto fosforo in mezzo al campo: prevale sul suo Dioscuro Sarcinelli per le pagelle, ma gli "rinfaccio" un mancato assist al sottoscritto (prima dell'azione di cui sopra), che forse sarebbe stato sfruttato meglio di come è andato a finire in seguito; ad ogni buon conto, ha fatto il suo con esiti lievemente inferiori all'impegno profuso. Resta il nostro lucido regista di sempre: è già andato dal parroco per quel piccolo impegno in confessionale, a proposito?

Vicenzotto: 5,5 - Sulla sua prestazione pesa il goal sprecato in apertura di partita, quando spreca malamente da pochi passi un assist al bacio di un compagno di squadra (è capitato anche a me in passato: so bene come si sta in queste occasioni...), però dopo non riesce a rimediare con una rete, che, invece, ci avrebbe fatto molto comodo. Non deve abbattersi: le segnature arriveranno (me lo dico anch'io da solo, del resto).

Tirelli: 6 - Rimpiazza uno spento Vicenzotto, dopo essersi riposato nel primo tempo; certo, non è sempre giovedì sera a Vajont (due goal ed una traversa che trema ancora...), ma resta il nostro attaccante più in palla in questo momento, anche se un po' di riposo gli giova, dato che la squadra ha altre punte a disposizione; peccato per il goal non realizzato su assist del sottoscritto: sarebbe stato più bello ancora di quello segnato da Vicenzotto contro il Milan Club S.M.T., se l'avesse infilato in porta. Invece, è uscito di 30 centimetri dal palo destro del portiere fuori causa. Comunque, ha già raggiunto un cospicuo bottino di segnature: anche Edinson Cavani si riposa con il Napoli, per cui può farlo pure lui, no?

Grigoletti: 6+ - Il campo non segnato ed il conseguente ritardo disturbano non poco la preparazione della partita, ma lui rimedia alla sua maniera: mette in campo una formazione sulla carta in grado di impensierire gli avversari, così spera, ma sotto porta non ci siamo granché; una giornata di magra può capitare a chiunque, ci mancherebbe altro. Resta la questione che adesso bisogna fare punti pure con gli squadroni ed il Forense sta per cominciare: urge una cura rinvigorente!
.

11 commenti:

enrico iodice ha detto...

...mmmmmmm... mi sa che il Taty sto giro si è superato...

Due considerazioni veloci:
1) confermo l'intervento decisivo del volatile... al chiosco! In ogni caso, abbiamo capito che tra lui ed il Taty c'è una relazione amorosa;
2) pretendo che Pergola ci paghi da bere per i suoi "golletti" realizzati in passato e mai onorati al chiosco!!!

Per quanto riguarda i voti, io, rispetto a quelli dati, ho visto un Dego più che sufficiente, un ottimo Rumiel ed un Gullo ENORME a centrocampo!!!

Infine una domanda personale al mio amico Bellotto: "Andrea caro, ma che cazzo di occhiali hai regalato al Taty?!?".

Il Gobbo ha detto...

Una volta c'era una pubblicità che recitava:......ti amo bancario!!!.(Litizzetto)....
Nel mio caso......ti amo Mr.Blogger!!!.....grazie per la considerazione manifestata!.....e Bellotto, per cortesia, fai ancora uno sforzo.....provvedi a modificare la gradazione delle lenti degli occhiali del Taty!!!!

ugè ha detto...

1. Non era la mia prima partita dopo l'infortunio ma la prima alla quale ha assistito Tatanka (c'ero eccome nella partita con il Borc, chiedere al loro n. 9...);
2. stranamente Tatanka non ha visto i miei soliti 3/4 lisci che mettono in difficoltà la squadra ma dei quali gli avversari non hanno approfittato ecc. ecc. ;
3. gol di testa ne ho fatto uno solo, nel mitico ed adorato torneo Delle Vedove di Cordenons, non ricordo se uno o due anni fa; ne ho sfiorato uno l'anno scorso in campionato amatori (bella parata del portiere);
4. credo che Tatanka sia stato influenzato nei suoi giudizi e ricordi dal Volatile che a fine partita, davanti a lui, ha esaltato la mia prestazione;
5. essendo io molto miope, posso fornire ottimi consigli e Taty su oculista ed ottico di fiducia;
6. debbo comunque un giro al chiosco a tutti ed uno in più ai due il cui nome finisce in "x" (Cornix e Iodix).

Anonimo ha detto...

Di prima e di sinistro AL VOLO

Anonimo ha detto...

Miglior azione della partita.......LA SUA.......

HAHAHAHAHH

Cornix ha detto...

Giovanni ha ragione: il problema del rinvio esiste e non si può continuare a rinviarlo.

enrico iodice ha detto...

Bravo Matte!
Altrimenti sarebbe un pò come fingere di non vedere il problema della vista di Tatanka... o dimenticare quello delle dimenticanze... o ignorare... ehm, quell'altro... quello là insomma, ecco! Oppure imbellere quello... va beh, è meglio che mi rimetta a lavorare, valà...



Anonimo ha detto...

Sottilissime ed approfondite analisi sociologico/mediatiche sulle pagelle di Tatanka (da me commissionate ad un'Agenzia Segreta specializzata) hanno rilevato ineluttabilmente che l'astuto Tatanka stiri la realtà e tenda sempre a dare brutti voti alle punte titolari (spenti, scarsi, encefalogramma piatto...) al subdolo fine di metterle in cattiva luce di fronte al Mister.
Conseguentemente tende ad elogiare la propria prestazione, al subdolo fine di mettersi in buona luce di fronte al Mister.

L'Agenzia segreta mi ha riferito che lo studio potrebbe rivelarsi di particolare importanza scientifica in quanto, se il Mister alla lunga metterà Tatanka titolare, potremo capire perchè qualcuno ha vinto per ventanni le elezioni politiche!!!!

:-)

PaoloV8

Anonimo ha detto...

Beh! Paolo, che perla! vice

Cornix ha detto...

Caro Paolo, negli ultimi vent'anni le elezioni non le ha vinte chi pensi tu. Le ha perse chi penso io...

Anonimo ha detto...

Cornix, mitologico!!!

Comunque ho la soluzione:

Fondiamo il Movimento 5 punte (m5p)

Così le facciamo giocare tutte, con buoni voti in pagella garantiti!

Paolov8