.

.

martedì 12 marzo 2013

CAMPIONATO AMATORI – Una partita che non s’aveva da fare... (di Matteo Cornacchia)


Il Tabellino
G.S. HAIDUCII PN – AVVOCATI PN  sospesa (3-0)
Formazione: Cornacchia, Toffoli, Contento [C], Rumiel, Pergola, Stella, Fasan, Gurnari, Capuzzo, Benvenuti, Martini. A disposizione: Bellotto, Costanza, Celano, Boschian.

SANT’ANDREA DI PASIANO (PN) - Non è trascorsa nemmeno una settimana dalla bella pagina da libro "Cuore" con il Giais, e ci ritroviamo a commentare un episodio di tutt'altra natura che, al di là delle decisioni che verranno prese dagli organizzatori del torneo, speriamo di lasciarci presto alle spalle.
Corre all'incirca il trentesimo minuto del primo tempo della partita fra Haiducii e Avvocati Pordenone, su un campo a dir poco infame e sotto una pioggia costante, i padroni di casa stanno dominando nel gioco e nel risultato (3 a 0). Sulla fascia di competenza, il buon Benvenuti ingaggia l'ennesimo duello con il suo diretto avversario commettendo un normale (a noi è parso tale) fallo di gioco. Il giocatore rumeno reagisce scalciando Benvenuti proprio davanti agli occhi di Toni Pollini, come al solito in veste di guardalinee. Il Presidentissimo naoniano - abituato a seguire le partite dei suoi con una certa "partecipazione" - entra in campo munito di bandierina per apostrofare a suo modo l'ala dell'Haiducii. Ne nasce un piccolo parapiglia durante il quale al povero Pollini viene rifilato un calcione in pieno ventre che lo fa barcollare vistosamente e lo mette ko.
A quel punto l'intera squadra togata, senza alcuna esitazione, abbandona il campo di gioco rifiutandosi di proseguire una partita che, a quel punto, con il calcio (peraltro amatoriale) non c'entrava più nulla. Ad aggravare la situazione ci ha pensato l'allenatore dell'Haiducii con insulti di vario genere distribuiti a chiunque gli capitasse a tiro, scandalizzato da cotanta reazione (cosa sarà mai prendere a calci il guardalinee?).
A rigore di cronaca segnaliamo che negli spogliatoi sono giunte le scuse del giocatore rumeno, che mitigano solo in parte la gravità dell'accaduto. Per Pollini, fortunatamente, nulla di grave. Lasciamo alla sezione “commenti” ogni ulteriore valutazione sull’episodio.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

spero che l'energumeno sia squalificato sino a fine torneo e che l'haijduci -notoriamente radiato due anni fa da altro campionato: la situazione non è degenerata solo perché abbiamo deciso di non accettare le provocazioni ed andare via- sia almeno diffidata e radiata anche dal nostro campionato alla prossima situazione simile.
inoltre vorrei sottolineare che abbiamo giocato in un campo impraticabile, col pallone che in alcune zone non rimbalzava , i piedi che affondavano sino alla caviglia e x concludere le docce da cui usciva un piccolo rivolo d'acqua.
ugè

enrico iodice ha detto...

Riporto di seguito il testo del comunicato degli organizzatori relativo alla nostra gara:

"La partita viene considerata terminata al momento del ritiro della squadra ospite sul risultato di 3-0; la squalifica del sig. Negoita (5 giornate) per aver colpito con calci avversario e segnalinee a gioco lontano".

Luca Sutera Sardo ha detto...

Ma come mai c'è stata la reazione del giocatore rumeno? è stato un fallo molto cattivo del vostro giocatore? (ovviamente non per giustificare la reazione del rumeno).....

Anonimo ha detto...

Siamo rimasti circa un minuto nell'antispogliatoio prima di rientrare perché non si trovava la chiave e durante quel lasso di tempo il loro allenatore ce ne ha dette di tutti i colori con l'arbitro lì presente, al quale ho chiesto se stava sentendo e se avrebbe scritto a referto e per risposta mi ha fatto ampi cenni di sì e di stare tranquilli: complimenti dunque all'arbitro coniglio per come ci ha presi per il c.... e perché avrebbe preferito, insieme agli organizzatori, una bella rissa con intervento dei Carabinieri!
Evviva lo sport!
Ugè

Anonimo ha detto...

Provate a far presente la questione a Tonus. Gente del genere deve stare fuori da questo campionato, dove la sportività e lo spirito amatoriale deve essere privilegiato non le risse e le provocazioni....

Luca

Anonimo ha detto...

al di là di quello che si dice, in generale, di sportività in questi ultimi tempi, se n'è vista davvero poca per essere un campionato amatoriale e purtroppo a pensare male a volte ci si azzecca(ben vengano invece episodi come quallo di avvocati-giais): a cominciare dalla routine con la quale ora decine di partite vengono rinviate per le motivazioni più assurde, coperte da scuse di vario genere, oppure del tipo "non ci lasciano rovinare il campo", ecc., quando poi invece mancano i giocatori migliori, che sono in giro a divertirsi o in quella giornata hanno i c...i loro da fare.
Bisognerebbe dare un'occhiata a quelle fantomatiche liste anche di 30-40 giocatori che si portano in giro per i campi, chiedersi a cosa servono tutti quei giocatori (forse in quei casi?), e ricordare che esiste la possibilità di trovarsi anche altri campi alternativi in giro per la provincia, come fanno del resto molte squadre,non tutte.
Bisognerebbe insomma, stavolta, cominciare ad applicare le sanzioni previste.
Per finire poi "alla grande" con questi episodi che purtroppo capitano più spesso di quanto si pensi, non c è solo questo caso; altre volte episodi meno eclatanti ma ugualmente spiacevoli sono stati minimizzati o "oscurati" (sia da arbitri che da squadre) per paura di avere qualche...conseguenza...e diciamolo chiaramente, purtroppo è così.
non è bello entrare nel dettaglio e ricordare altri episodi spiacevoli nel recente passato, di certo il prossimo hanno più di qualcuno agirà da sè e si chiederà se vale la pena continuare con questa storia e non aspetterà che qualcuno arrivi a radiare o penalizzare certe squadre e certa gente. dispiace molto ma è così.
(mi scuso per l'anonimato)

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere dall'Anonimo dell'ultimo commento, pur rispettando il suo anonimato, qualcosa di più specifico ed anche se in qualche parte si riferisca alla nostra squadra (mi sembrerebbe strano, considerato che abbiamo giocato in casa in vari campi e col tempo più tremendo, perdendo proprio per l giorni ed orari improponibili che hanno condotto a numerose defezioni del nostro organico: però abbiamo una rosa in teoria ampia e chiediamo spesso spostamenti di partite nella seconda parte del torneo a causa della concomitanza con l'Avvocup).

Ugè

Anonimo ha detto...

non c'era minimo riferimento agli avvocati pordenone nè per quanto riguarda antisportività nel rinvio partite (basta vedere che avete giocato più di tutti)nè per quanto riguarda episodi spiacevoli tipo quello che vi è accaduto.
(mi scuso per l'anonimato)

Giovanni Celano ha detto...

Mio padre ha 90 euro in cassa: per il dettaglio dei soggetti pagatori basta chiedere a lui... Ciao da Giovanni

Anonimo ha detto...

Per il discorso dei rinvii sono d'accordissimo, la classifica è veramente un casino perchè tutte le squadre non hanno lo stesso numero di partite disputate....

Anonimo ha detto...

Trovo ottimo e risolutore il Commento di Giovanni.............

(anonimo-bis)

Cornix ha detto...

Anzitutto esprimo tutto il mio apprezzamento a Mr. Blogger per uno dei fotomontaggi più belli nella storia del blog...
Tornando sull'episodio - che mi ha intristito al quanto - dico solo che sarà opportuna una seria riflessione da parte di tutti (organizzatori, arbitri, squadre, accompagnatori dirigenti, ecc...; mi piacerebbe aggiungere pure il pubblico, ma quello non c'è ai nostri livelli).
Ho l'impressione che lo spirito amatoriale che dovrebbe contraddistinguere il nostro campionato (non a caso "Amici del Calcio") vada opportunamente ribadito. Arbitri che si credono in Champions, partite rinviate per futili motivi e altre giocate nelle paludi, comportamenti violenti e antisportivi in campo, panchine sfondate a pugni, spogliatoi insudiciati da orde barbariche (quando chiunque sa che le scarpe si lavano fuori dallo spogliatoio...). Il problema non sono i punti tolti o le sanzioni all'Haiducii, ma la totale assenza di cultura sportiva e autenticamente amatoriale. E questo vale un po' per tutti...

Luca Sutera Sardo ha detto...

Concordo, basta creare delle regole ad hoc e farle rispettare.... non ci vuole poi moltissimo.... vedi la multa in caso di dimenticanza del thè...

Anonimo ha detto...

Buongiorno, avete ragione quasi interamente, dimenticate però che il signor guardialinee, prima di ricevere il calcio al ventre, ha colpito con la bandierina il giocatore incriminato.
Bisogna quindi raccontare tutta la verita sulla vicenda!
Concordo con il brutto gesto del giocatore romeno, anche se a sua volta il guardialinee ha commesso un gesto non proprio sportivo!

Luca Sutera Sardo ha detto...

A questo punto si può dire che hanno sbagliato entrambi....