.

.

domenica 3 marzo 2013

CAMPIONATO AMATORI - Pareggio a reti inviolate con gli amici del Giais



Il Tabellino
AVVOCATI PN - CALCIO GIAIS 0-0
Formazione: Cornacchia, Cesaratto (Benvenuti), Contento, Gullo, Pergola, Iodice [C], Fasan (Toffoli), Sarcinelli (Rumiel), Martini (Celano), De Gottardo (Gurnari), Vicenzotto (Tirelli). A disposizione: Zanardo.

SEDRANO (PN) - Comincia con problemi di abbondanza la giornata dei ramarri: 18 i posti disponibili in panchina (oltre al portiere di riserva), 21 i presenti al campo. Pollini, con un'intuizione geniale, propone una democratica condivisione della maglia: un tempo a testa... tra le riserve! Sarebbe stata la prima staffetta in panchina nella storia del calcio! Un ringraziamento doveroso va a Bellotto, Tauro e Boschian che si offrono come candidati volontari all'auto esclusione. Poi si prosegue con i problemi del terreno di gioco: l'arbitro si rifiuta di dirigere l'incontro se non si provvederà a segnare il campo. Inutili le preghiere e le esortazioni rivolte da entrambe le squadre al direttore di gara, invitato espressamente ad adeguare le sue pretese all'importanza della gara («Non siamo in Champions League, chi se ne fotte delle linee!») ed al pregio della categoria nella quale si disputa il Campionato in corso («Per andare più giù bisogna solo scavare! E' il campo che dovrebbe indignarsi perché lo calchiamo!»). Il novello Collina però è irremovibile. Morale della favola: in assenza del factotum Sacilotto, gli sportivissimi avversari del Giais (che potevano vedersi decretare la vittoria a tavolino) rientrano a casa per recuperare l'occorrente e la gara può avere inizio con 45 minuti di ritardo sul rettangolo verde messo a norma. Un altro sentito "grazie" va dunque agli amici del Calcio Giais. I neroverdi vanno in campo concentrati e determinati, cercando da subito di fare la partita. Prima Martini e poi Vicenzotto sciupano due ghiotte occasioni da rete concludendo fuori dallo specchio della porta, poi è ancora la "Faina de Cjolt" a rendersi pericoloso con un rasoterra sventato dal portiere. La risposta del Giais, favorita da una disattenzione difensiva dei naoniani, é tutta in quella violenta bordata scagliata dall'interno dell'area che si stampa sul palo.
Sarà l'unico serio tentativo in tutta la gara di impallinare il pennuto naoniano, che oggi si gode una più che meritata giornata di riposo. La ripresa vede ancora l'iniziativa tra i piedi dei neroverdi che, pur premendo sull'acceleratore, non riescono a trovare la via della rete. Ci provano ancora Martini, che si esibisce in un saggio sulla rapidità d'esecuzione costringendo il numero uno ospite ad un non facile intervento a terra, ed il solito Tirelli che, con una spettacolare mezza rovesciata, manda a lato di poco un suggerimento di Tatanka Celano. La sfida si chiude quindi con un salomonico pareggio che, seppur di poco, smuove pur sempre la classifica.
Ed eccoci in conclusione alle note dolenti della giornata. Tra le due squadre vi era un conto in sospeso, dopo che il Giais all'andata aveva spadroneggiato nel terzo tempo sfornando panini con bistecca e salsiccia a tutto andare. Oggi i ramarri erano fortemente determinati a rendere la pariglia e così, a fine gara, il chiosco è divenuto incandescente a suon di birre, pane, formaggio e salame! Ebbene anche stavolta il Giais ha avuto la meglio, seppure sul filo di lana, trattenendosi pochi (ma decisivi) minuti oltre gli ultimi due baluardi di casa, Cornacchia e Iodice, che hanno tentato invano di opporre resistenza coinvolgendo persino due infanti per fare numero. Non era mai successo che una squadra avversaria prevalesse al chiosco di Sedrano, autentica roccaforte inespugnabile (almeno fino ad oggi) dei ramarri togati. Sarà bene riflettere in settimana sull'inedito episodio, sedendosi attorno ad un tavolo (imbandito!) per analizzare nel dettaglio ciò che non è andato ed evitare così che il misfatto possa ripetersi in futuro...

7 commenti:

Cornix ha detto...

Vorrei cominciare l'analisi della partita con un plauso agli amici di Giais: la loro testimonianza di "calcio amatoriale" è stata straordinaria all'andata, come al ritorno. Indubbiamente la migliore scoperta di questo campionato!
Per quanto riguarda lo spiacevole episodio della sconfitta al chiosco, c'è da pensare... in casa non avevamo mai perso! Vero è che il ritardo accumulato all'inizio della gara ci ha poi privato dei nostri due migliori interpreti del terzo tempo, rientrati a Spilimbergo troppo presto...

Anonimo ha detto...

Ma uno di quei due attualmente è in astinenza da alcol...

Cmq un applauso agli amici di Giais per la sportività dimostrata e per la grande prestazione al chiosco!

Ugè

Luca Sutera Sardo ha detto...

Questo è il vero spirito amatoriale, complimenti al Giais.... ma sbaglio o gli arbitri del nostro campionato ultimamente hanno manie di protagonismo? come avete scritto nell'articolo non siamo mica in Champions!

Anonimo ha detto...

Grazie per i complimenti, noi siamo dell'idea che debba essere questo lo spirito di tutte le squadre iscritte al torneo, peccato che, come dice giustamente nell'articolo, ci siano alcuni elementi nella classe arbitrale, che "sentono" un pelino troppo il ruolo che hanno e devono fare i protagonisti per forza...memorabile la frase al mio numero 7 :"se ti si stacca il cerotto dal piercing ti butto fuori" ..ma LOL, se si stacca lo rimettiamo e direi che è già troppo visto il tipo di piercing :)
In ogni caso, è sempre un piacere "lottare" con squadre che hanno il nostro stesso spirito...peccato che siete un po fiappini nel terzo tempo, ma siete giovani, è comprensibile, avete margini di miglioramento hahaha e vi ha salvato che molti, me incluso, hanno dovuto scappare quasi subito altrimenti era un bagno di sangue..anzi di luppolo :D
L'unica è organizzare un amichevole pre-estiva (sempre se non finisce il campionato a metá luglio come probabile) con annessa coppa chiosco, così fate un altro paio di orette di alcool coaching dai migliori hahahaha
Bravi e in bocca al lupo per il girone di ritorno ;)
Il mister del Giais

enrico iodice ha detto...

Grande Mister!!!
Il guanto della sfida é oramai lanciato!
FORZA GIAIS!!!
Alla prossima.
Enrico

Anonimo ha detto...

ragazzi, a parte i complimenti per un buon pareggio...vi siete fatti mettere sotto nel terzo tempo?? urge seduta di risveglio eno-gastronomico dato che la preparazione natalizia ormai ha esaurito i suoi effetti..
PF

Anonimo ha detto...

Bellissimo il commento del Mister del Giais, soprattutto la chicca sul fatto che siamo giovani e possiamo migliorare (sto ancora ridendo): a maggior ragione quindi rinnovo il mio plauso a loro e concordo sulla sfida luppolo - calcistica di fine stagione.

Ugè (l'anziano n. 5 di sabato scorso)